Mentre gli anni passano, molti cani e gatti anziani possono iniziare a soffrire di malattie comuni legate all'età, come l'artrite o il deterioramento muscolare, rendendo difficili perfino le attività quotidiane più semplici.
Spesso, i segni del disagio, come la difficoltà a sdraiarsi comodamente, vengono scambiati per normali effetti dell'invecchiamento, ma la realtà è che questi animali possono provare dolori che non devono essere trascurati.
Pensate a Pippo, un adorabile Golden Retriever che, entrando nella sua fase anziana, aveva perso gran parte del suo entusiasmo, iniziando a mostrare i segni della vecchiaia.
Le notti erano diventate agitate e colme dei suoi lamenti, e il calmo riposo era un lontano ricordo.
La sua proprietaria, Barbara, ricorda bene il dolore che provava ad osservare le quotidiane difficoltà del suo amato Pippo:
"Ogni notte era un tormento, il pianto di Pippo mi svegliava sempre. Vedere il mio cucciolo sofferente e non più attivo come un tempo è sempre stato difficile per me. Avendo già consultato 2 veterinari della mia zona, senza nessun miglioramento evidente, ero disperata e non sapevo più cosa fare..." ci racconta Barbara
Quando Barbara usciva per andare a lavorare, lasciare Pippo a casa da solo senza attenzioni, rappresentava un momento pieno di sofferenza per tutti e due.